lunedì 22 aprile 2013

Far rinascere e splendere i capelli & hair routine

Salve a tutti :) oggi voglio parlarvi della mia esperienza con i prodotti ecobio e in particolare di come ho fatto rinascere i miei capelli.
Prima di approcciarmi a prodotti naturali e senza ingredienti dannosi i miei capelli erano spenti, poco nutriti ed estremamente sottili il che li rendeva davvero molto fragili. Per puro caso, circa 6 mesi fa, vidi un video di Carlitadolce, la famosa ecobio guru, e incuriosita e soprattutto presa da un entusiasmo incredibile, feci il mio primo ordine di prodotti ecobio e di materie prime.



Sotto consiglio di Carlita comprai lo shampo Bio Bio Baby della Pilogen Carezza e io ve lo ristraconsiglio!

Ho cominciato ad usare questi prodotti principalmente perchè avevo dei fastidiosi pruriti al cuoio capelluto e molto probabilmente la causa era proprio la forte aggressività degli shampoo da supermercato (vedi Herbal Essence e compagnia). Questo shampoo essendo davvero delicato mi ha fatto passare il problema in poco tempo e gli sono infinitamente grata!


Passare ai prodotti ecobio è stato davvero un toccasana per i miei capelli che ora, grazie alle cure tutte al naturale che gli concedo, sono davvero sani, lucenti, splendenti, morbidi, BELLI!! 

La mia routine attuale prevede l'alternanza tra lo shampoo che vi ho appena mostrato, un pò più costoso rispetto agli shampoo tradizionali (circa 6€, ed è tra i più economici completamente ecobio) , a questo de L'Angelica, alternativa decisamente economica (circa 1€) che ha un inci buono e sempre consigliato dalla fantastica Carlita.
Questo shampoo ha un profumo meraviglioso e il rapporto qualità prezzo è ottimo!


Per quanto riguarda il balsamo non ne ho ancora comprato uno di marchi completamente ecobio siccome non ero solito usarlo ma poi ho comprato questo della Garnier che come lo shampoo de L'angelica non è costoso ed è facilmente reperibile. Io ho capelli molto lisci e penso che questo prodotto faccia abbastanza bene il suo lavoro però non so dare un giudizio effettivo perchè non posso metterlo a confronto con altri, questo è il primo balsamo che uso!! Sicuramente una nota positiva è il profumo e e poi lascia i miei capelli morbidi!
Il balsamo Garnier Ultra Dolce mandorle dolci e fiori di loto  è biodegradabile al 96% infatti non contiene sostanze dannose, niente siliconi, nè parabeni e l'inci è fatto bene. La Garnier si sta attrezzando ;)


Per quanto riguarda le materie prime vi consiglio di comprare giusto qualcosina per trattamenti fai da te (tutto ecobio ovviamente) che vi assicuro danno tanta soddisfazione. Ad esempio come ultimo risciacquo riempite un bottiglia di acqua fredda e discioglieteci dentro la fitocheratina che irrobustirà i vostri capelli. Mi piace poi metterci qualche goccia di olio essenziale di rosmarino e/o limone che lucidano e danno anche un buon profumo (soprattutto il limone!). E poi una cosa che non può mancare è un buon olio vegetale per fare impacci nutrienti e rivitalizzanti: quello di cocco è il migliore infatti non solo è adattissimo ai capelli ma ha anche un buon odore ;).



Io ho finito qui con i miei consigli anche se ne avrei tanti altri. Spero vi sia piaciuto questo tipo di post perchè ho intenzione di farne anche uno sul viso. Fatemi sapere con un commentino :* Ditemi anche se avete provato qualche prodotto di questi e come vi siete trovati. 

Sono stata assente in questa settimana perchè sono stata in sicilia. Spero tanto di parlarvene. Un Bacio :*

Ricordate di iscrivervi e di seguirmi con i vari social. Grazie davvero tanto a coloro che mi sostengono <3 

Juls <3

A proposito di capelli sani e belli un altro buon amico è l'hennè! Ve ne parla Andrea in questo video!! A presto :*


6 commenti:

  1. Ho visto anch'io il video di carlita sugli shampoo e sto cercando l'ultradolce cacao e olio di mandorle: introvabile dalle mie parti! per cui uso ancora la base lavante di aromazone con qualche aggiunta (pantenolo, seta e o.e.). come impacco uso il ricino, trovo che il cocco li secchi troppo. se non dà fastidio l'odore va benissimo anche l'evo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'olio di cocco l'ho usato anche per fare un crema impacco al cocco, fantastica!

      Elimina
  2. Ciao Juls...ho un premio per te!! ^__^

    RispondiElimina
  3. Il rosmarino è molto buono per i capelli, se hai dei rametti in terrazzo puoi anche fare un infuso con l'acqua e fare il risciacquo con quello, è ancora più delicato. Della fitocheratina non ho mai sentito parlare, ma come si usa? Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=25202

      Qui c'è scritto qualcosa a proposito della fitochheratina! In breve la fitocheratine non è altro che le proteine del grano! Io la diluisco in acqua insieme agli oli, o anche in un infuso di rosmarino quando mi va. Si può aggiungere anche nello shampoo. Bisogna stare attenti alle quantità altrimenti appesantisce i capelli ma usata nella quantità giusta da robustezza al capello!
      Si può usare anche il altri modi e non solo per i capelli ma così è come la uso io! un bacio :* :)

      Elimina